Material design. Contaminazioni Ceramiche

Workshop tirocinanti – prof. Marinella Ferrara

Titolo: Material design. Contaminazioni Ceramiche

Partner aziendale: Micacera

Il workshop, concentrato in un tempo molto breve (presentazione + 5 giorni), si avvale della collaborazione con l’azienda Micacera (micacera.com), che produce e commercializza oggetti ceramici della tradizionale calatina.

L’obiettivo del workshop è la progettazione di nuove collezioni di oggetti in ceramica per gli ambienti domestici interni (zona giorno, cucina e bagno) ed esterni (terrazzi, balconi, giardini) che tengano conto dei contemporanei e futuri stili di vita.

Il tema progettuale è la “contaminazione”, come ibridazione di funzioni, contesti d’uso, forme, materiali e linguaggi espressivi.

Particolare attenzione sarà posta sulle “qualità soft” del materiale: effetti superficiali di texture, rugosità, lucentezze, colori, trasparenze, effetti di profondità, ecc…

I risultati di apprendimento riguardano la conoscenza del materiale ceramico, della progettazione delle qualità soft del materiale ceramico e la capacità di comprendere un brief aziendale, di rapportarsi con le esigenze di un’impresa, di comprendere i limiti tecnici e temporali calandosi in un reale tema produttivo.

NEWS MICACERA