I “minimondi” di Morgan Ruben

di Naike Cogliati

Terra è il prodotto nato dalla consapevolezza che le cose belle vanno protette e curate per assicurarne la lunga vita.

slider_suspended

Il rapporto tra uomo e ambiente è oggi uno degli argomenti che merita più considerazione. Le notevoli trasformazioni compiute dall’uomo a danno dell’ambiente hanno portato ad una contaminazione per certi versi irreversibile dei tre i livelli terrestri, aria-suolo-acqua.

Morgan Ruben Jansen op de Haar tramite Terra trova un metodo originale, unendo la biologia al design, per conservare e valorizzare le specie in via di estinzione. Usa appositi cilindri di vetro borosilicato soffiato dagli artigiani del laboratorio di vetro dell’Università di Utrecht, dalla quale proviene per formazione,
per racchiudere piante in miniatura.

domus-04-morgan-ruben-terra

slider_reclining

L’interesse per il mondo della natura in microscala e la combinazione dei materiali naturali con le nuove tecnologie lo hanno ispirato nella creazione di microambienti che fondono il naturale e l’artificiale, mondi in miniatura che offrono rifugio alle cose rare e belle, dalle orchidee alle più piccole piante carnivore.

La maggior parte delle piante proviene da foreste pluviali tropicali, altre da zone umide tropicali e dalla savana, luoghi che necessitano fortemente di essere salvaguardati.
Una volta “incapsulati” nel vetro li integra con ottone e legno di castagno per creare il basamento e led o oled per illuminarli.

domus-02-morgan-ruben-terra

La natura non è solo osservabile attraverso il vetro ma è possibile interagirci tramite appositi strumenti in ottone per prendersene cura, effettuando la manutenzione e la pulizia della stessa.

domus-05-morgan-ruben-terra

Con Terra la natura più rara è a portata di mano!