La “morbidezza” del cemento

di Naike Cogliati

Forme arrotondate e curve leggere fanno comunemente pensare alla morbidezza e leggerezza dei cuscini.
Invece stiamo parlando di cemento!

Tina Rugelj, laureata alla facoltà di architettura di Ljubljana, lavorando come interior, graphic e furniture designer, ha utilizzato il cemento per la sua collezione My Concrete Garden, una serie di oggetti e arredi da giardino con la particolarità di sembrare morbidi pur essendo costituiti da un materiale pesante e rigido, secondo la comune concezione.

Tratti morbidi e sinuosi che si scontrano con la materia tradizionale, il cemento, o meglio fibrocemento, una matrice cementizia rinforzata con filamenti organici, naturali e sintetici.

phpThumb_generated_thumbnailjpg (3)
Dog House: Le proprietà uniche della fibra-cemento ha dato forma a questo prodotto stampato. Sfrutta le dimensioni massime del materiale prodotto in pannelli. Offre così rifugio anche ai cani più grandi.

phpThumb_generated_thumbnailjpg (1)
Seater: La forma unica della sedia sfrutta le qualità uniche di fibra-cemento: la sottigliezza, la rotondità minima e la resistenza del materiale. La sedia è prodotta con bracciolo sinistro o destro. Entrambe le varianti possono essere combinate in una poltrona a due posti. Accessori come vassoio e vaso di fiori completano la collezione.

phpThumb_generated_thumbnailjpg (2)
Planter 4 in 1: Il contenitore può essere utilizzato come vaso per piante più grandi con un coperchio per la ritenzione idrica. Il contenitore può anche essere utilizzato come tavolino da tè in casa o in giardino, o come un contenitore pratico. E ‘anche abbastanza robusto per essere utilizzato come sedia.

La particolarità di questi oggetti sta nell’inusuale utilizzo del materiale che viene decontestualizzato e dotato di un nuovo aspetto.
Tina unisce infatti le qualità estetiche del materiale con le sue proprietà di resistenza e durata dando vita a forme eleganti,
sottili ed eterne.