Il cemento, nuovo strumento creativo del designer

di Naike Cogliati

Se il cemento diventasse plasmabile come la plastica, quali forme assumerebbe?

#Concrete In Design è l’ultima sfida promossa da Alessi, azienda di punta tra le “Fabbriche del Design Italiano” a livello internazionale, e Italcementi che ha sperimentato una nuova malta cementizia di grande potenzialità per il settore del design, l’i.design EFFIX.
Il contest #Concrete In Design ha visto come vincitore Luca Galbusera, designer trentenne laureato alla facoltà di Design del Politecnico di Milano, con il suo concept “Omaggio all’artigiano/Tribute to Craftsman”, un centrotavola che utilizza questa nuova malta dalle elevate prestazioni meccaniche e qualità estetiche (elevata resa per texture superficiali ed effetti opaco-lucidi).

omaggio all'artigiano , tribute to craftsman - tavola 02 (1)

L’i.design EFFIX è venduto come composto premiscelato secco pronto all’uso, non resta che aggiungere l’acqua; additivato con pigmenti permette di ottenere una vasta gamma di colorazioni.
Il progetto di Luca Galbusera è stato scelto tra quelli di 200 creativi provenienti da 112 paesi che hanno partecipato al contest tramite Desall.com, una piattaforma online di crowdsourcing che organizza concorsi creativi per mettere in contatto le imprese con una community di giovani di talento provenienti da ogni parte del mondo.
Il progetto di Luca Galbusera, “tributo all’artigiano come custode della cultura della propria arte”, mediato dall’art direction di Laura Polinoro, consiste nello sviluppo di quattro differenti textures che simulano le molteplici maestrie dell’artigianato.
Infatti a seguito della vincita, Luca Galbusera ha partecipato a un percorso di crescita del progetto attraverso il workshop tenuto da Laura Polinoro, che da anni collabora con Alessi per l’organizzazione di workshop di design in tutto il mondo.
In questa fase venne scelto e prototipato, in nylon con una stampante 3D, il modello con la texture che rappresentava la tessitura dei tessuti.
Successivamente Italcementi e Crea Cemento hanno provveduto a realizzare il manufatto, testando varie colorazioni e finiture superficiali, ottenendo pezzi sorprendenti.