Dr. Chiara Lecce

Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Design degli Interni presso il Politecnico di Milano nel 2008, ha iniziato a collaborare con il prof. Giampiero Bosoni come assistente per i corsi di Storia delle Arti, del Design e dell’Architettura e per i Laboratori di Progettazione di Interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano, insieme agli architetti Migliore & Servetto. Dal 2008 inoltre ha iniziato a collaborare con la Fondazione Franco Albini svolgendo attività di ricerca presso l’archivio della Fondazione, partecipando anche diverse pubblicazioni (Bosoni, G., Bucci. F., Interni e Design di Franco Albini, Electa 2010; Albini., P., Bosoni, G., Lecce, C., Franco Albini, Minimum Design – 24 ORE Cultura 2011). Nel 2010 inizia il Dottorato di Ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Politecnico di Milano, durante il quale collabora come autore e co-curatore alla collana Esperienze di Interni (Maggioli Editore, 2012-14), e svolge attività di ricerca presso il CCA (Canadian Centre for Architecture) durante la stesura della tesi finale conseguita nel
2013: Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home.

Dal 2012 è membro dell’AIS Design (Associazione Italiana Storici del Design) e autore per l’omonima rivista scientifica on-line. Dal 2013 è executive editor per l’e-journal PAD (Pages on Arts and Design). Attualmente il suo lavoro di ricerca universitaria presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano procede parallelamente all’attività professionale come interior designer e consulente esterno per diverse aziende nell’ambito del design.

Pubblicazioni

Bosoni, G., Lecce, C. 2014. La pelle “tatuata” della città multimediale. In Salvadeo, P. (edited by), Mettere in Mostra, Mettere in Scena. Milano.

Lecce, C. 2013. Il feticcio della casa contemporanea. In Gallizioli, C., Leveratto, J., Myungshig Kim (edited by), Volume #03: Ricerche di senso: esplorazioni nel mondo degli Interni. Collana di studi e ricerche “Esperienze di Interni”. Maggioli Editore, Milano.

Lecce, C. 2012. Media Architecture. In Lecce, C., Colombo, C. F. (edited by), Volume #01: Mostrare, Esporre, Comunicare. Collana di studi e ricerche “Esperienze di Interni”. Maggioli Editore, Milano.

Albini, P., Bosoni, G., Lecce, C. 2011. Franco Albini. Minimum – Design series, 24 Ore Cultura Editions, Milano.